Home / Progetti / Comprensorio Val di Non – Intervento di tutela paestico-ambientale discarica RSU Mollaro
Comprensorio Val di Non – Intervento di tutela paestico-ambientale discarica RSU Mollaro

Comprensorio Val di Non – Intervento di tutela paestico-ambientale discarica RSU Mollaro

Dal 1988 al 1997 ho operato sul territorio della Val di Non occupandomi di questioni di tutela paesistico-ambientale.
In particolare ho coordinato e condotto uno studio decennale sull’impatto di una discarica per rifiuti solidi urbani (RSU) presso Mollaro, con particolare riguardo ai danni causati dal biogas ai meleti adiacenti e dal percolato alle acque del torrente Noce.

Ho prodotto alcuni studi, tra i quali:
1. 1. Discarica per rifiuti solidi urbani (RSU) del Comprensorio della Val di Non: “Parte I : impatto su impianto di meli” e “Parte II: impatto sull’ambiente”; Ottobre 1989. Commissionata dal Comprensorio C 6 della Val di Non una ricerca sulla natura dell’agente inquinante responsabile della morte di alcuni filari di melo adiacenti alla discarica per RSU di Taio (TN) e stima del relativo danno.

2. 2. Discarica per rifiuti solidi urbani (RSU) del Comprensorio della Val di Non: “Consulenza agronomica di verifica di infiltrazioni di biogas verso l’esterno di discarica controllata di Mollaro di Taio
(TN) con fenomeni di sofferenza di piante da frutto”. Valutazione agronomica del danno al meleto, studio e previsione dei movimenti nel suolo del biogas, interventi di bonifica per consentire il rimpianto delle piante decedute; 1994-1995.

RSU Mollaro - sonde

Tavola “sonde” – Dislocazione delle sonde di rilevamento del biogas nei terreni adiacenti e dei pozzi di captazione all’interno della massa dei rifiuti della discarica RSU di Mollaro (TN)

RSU Mollaro - puntazza

Tavola “puntazza” – Rappresentazione delle sonde utilizzate per la captazione e rilevamento del biogas nei terreni adiacenti la discarica RSU di Mollaro (TN)

RSU Mollaro - discarica

Immagine “valdinon discarica” – Ripristino ambientale del soprassuolo della discarica RSU di Mollaro (TN)

RSU Mollaro - discarica1

Immagine “valdinon discarica1” – Torcia di combustione del biogas captato all’interno della massa di rifiuti della discarica RSU di Mollaro (TN)

RSU Mollaro - discarica3

Immagine “valdinon discarica3” – Estirpazione delle piante di melo morte causa infiltrazione di biogas nei terreni adiacenti la discarica RSU di Mollaro (TN)

RSU Mollaro - danno

Tavola “danno” – Rappresentazione della espansione dei danni da biogas alle piante di melo nei terreni adiacenti la discarica RSU di Mollaro (TN) dal 1989 (rosso) al 1994 (giallo).

 

 

 

 

 

 

About admin

Inserisci un commento

Scroll To Top