Home / Altre attività

Altre attività

buca17_picc1 - Copia - Copia

Attività come libero professionista

Studio: Via Medardo Rosso 19, 20159 Milano, tel/fax 02-606100, cell. 333-3936425; skype: nicola.noe; e-mail: nicola.noe@odaf.mi.it 

Nel novembre 1988 ha aperto la partita IVA (attività “9300 – Agronomi, Veterinari, Periti Agrari ed Assimilati” n. 09464750158) per lo svolgimento dell’attività di libero professionista. Ha lavorato principalmente nei settori delle colture arboree, dei piccoli frutti, dell’ambiente urbano ornamentali.

Al centro dell’attività professionale di progettazione del verde: la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale.

(Progettazione agronomica – vedi)

 

ager-logo-nuovo[1]Attività presso Agricoltura e Ricerca – AGER s.c.r.l.

Agricoltura e Ricerca – AGER s.c.r.l., via Tucidide, 56 – 20100 Milano; tel/fax 02-91704936 www.agercoop.it

La Soc. coop. Agricoltura e Ricerca a r.l., con sigla AGER s.c.r.l. è stata costituita nel febbraio del 1993 dall’aggregazione di professionisti, operanti nel settore agro-alimentare e dell’ambiente, che hanno maturato la loro esperienza collaborando a vario titolo alle sperimentazioni condotte da Istituti Universitari e Enti pubblici e privati e dedicandosi ad attività di consulenza. Il Dott. Agr. Nicola Noè è: socio fondatore, membro del Consiglio di Amministrazione dal 1993 al 1999, Vicepresidente dal 1993 al 1997, Presidente dal 1997 al 1999, dal 2006 al 2013 richiamato nel Consiglio di Amministrazione.

Attualmente AGER s.c.r.l. è costituita da 23 soci laureati, che si dedicano ad attività di ricerca teorica ed applicata nei comparti del verde ornamentale, dell’ambiente, delle produzioni vivaistiche, della frutticoltura, della viti-enologia e dell’agro-alimentare. Repertorio principali clienti: Amministrazione Provinciale di Pavia, Coop Servizi, Bayer Italia S.p.A., Europ Assistance Service S.p.A., Cantine Val dell’Illasi, Cantine di Franciacorta, Comunita Montana Lario Orientale, Hydro Agri Italia SpA, Istituto Regionale della valle d’Aosta, CI.VI.FRU.CE, Coop. Bergamasca Piccoli Frutti.

 

LOGO_UrbanStudio_registratoAttività presso UrbanStudio

Urbanstudio, 20087 San Donato  Milanese – via Cesare Battisti, 17 tel/fax 02-51800458 www.urbanstudio.it

UrbanStudio è una struttura di coordinamento di esperti che vogliono operare nel settore della trasformazione del territorio secondo alcuni obiettivi fondativi di ricerca: eticità, sostenibilità, innovazione e qualità.

Avviato nel 2001 per iniziativa di Dario Vanetti, oggi UrbanStudio è una struttura dotata di un nucleo stabile costituito da diverse figure operanti nel settore della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e dell’ambiente, delle infrastrutture e della architettura e attiva, in una logica di rete, numerose professionalità qualificate.  Oltre alle competenze di Dario Vanetti, docente di progettazione e composizione urbana al Politecnico di Milano, il nucleo stabile di UrbanStudio è costituito dagli architetti Edoardo Garbagnati e Walter Villa e dal Dottore agronomo Nicola Noè.

 

L'Arca di NoèAttività dell’ARCA DI NOE’ sas

L’Arca di Noè S.a.s. di Nicoletta Costi e C., Via P. Borsieri 39, 20159 Milano, tel/fax 02-606100, e-mail: arcanoe@tin.it

Nel febbraio 1997 fonda, in qualità di Socio accomandatario, l’Arca di Noè sas di Nicoletta Costi e C. La società ha per oggetto: attività di traduzione e interpretazione; attività di studio e ricerca, indagini, rilevazioni statistiche e divulgazione, nonché attività didattica, progettazione e gestione nel campo dell’ingegneria, dell’agricoltura, della veterinaria, della biologia e dell’ambiente in genere; attività di progettazione, realizzazione e sistemazione di aree a verde, viali, parchi, frutteti, terrazzi e giardini e la realizzazione di tutte le opere necessarie, nonché la produzione e la fornitura di piante; organizzazione di corsi di formazione in ogni campo, seminari, convegni, fiere, spazi di spettacolo in locali chiusi e all’aperto, incontri, feste e manifestazioni culturali e ricreative, punti di ristoro, installazioni per il tempo libero e le vacanze. In collaborazione con la Dr.ssa N. Costi-Richards, interprete   parlamentare e simultaneista da e verso Italiano, Inglese e Francese, ha svolto attività in particolare di traduttore di lavori scientifici nei settori agronomico ed ambientale.

Attività presso l’Università di Milano, Facoltà di Agraria, Istituto di Coltivazioni Arboree (ICA) ora Dipartimento di Produzioni Vegetali (DI.PRO.VE)

Dipartimento di Produzione Vegetale – Sezione di Coltivazioni Arboree, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Milano, via Celoria 2, 20133 Milano; tel. 02-50316594

(vedi)

 

EniChem Agricoltura

Attività presso EniChem Agricoltura S.p.A. – Milano

EniChem Agricoltura S.p.A., Via Medici del Vascello 26, 20138 Milano

Assunto nel febbraio 1986, si è dimesso nel maggio 1990, quando era inquadrato al VII livello del Contratto Nazionale dei Chimici. Dal dicembre 1987 all’ottobre 1988 è stato comandato a New York presso la consociata EniChem Americas Inc. Dal gennaio 1989 al gennaio 1990 in rapporto part-time (50%), dedicando così il rimanente tempo ad attività di ricerca presso l’ICA di Milano ed alla libera professione di Agronomo.

Inquadrato nella unità Marketing, per completare ed ampliare la formazione accademica, ha frequentato  diversi corsi su marketing, amministrazione e finanza ed informatica. Si è principalmente occupato di technology transfer, ovvero dello sviluppo di prodotti e tecnologie per l’agricoltura dalla fase di ricerca a quella di commercializzazione. Ciò ha permesso di avere stretti rapporti con il Settore della Ricerca sia privato che universitario – collaborando dalla stesura dei programmi di sperimentazione alla acquisizione dei risultati – ma al tempo stesso mantenendo un saldo rapporto con il mercato. Era infatti dalla congiunta valutazione dei risultati sperimentali ed analisi economica di fattibilità che dipendeva lo sviluppo industriale del prodotto o tecnologia.

Nel 1990, nominato marketing manager dei concimi specialistici.

Funzioni aziendali ricoperte:

  • Unita’ Marketing (1986): nel coordinamento acquisizione e sviluppo nuovi prodotti.
  • Pianificazione e Sviluppo (1987): unità sviluppo nuove iniziative e prodotti.
  • Divisione Attività Innovative e Prodotti (1990): Marketing Manager dei Concimi Speciali.

Prodotti e tematiche affrontate: fertilizzanti a lento rilascio; inibitori di nitrificazione e ureasi; concimi specialistici; materie plastiche in agricoltura; concimi organo-minerali; tappeti erbosi: manutenzione e produzione; concimi liquidi; biotecnologie.

 

EniChemAttivita’ presso EniChem Americas Inc. – New York

EniChem Americas Inc., 1221 Avenue of the Americas, New York, N.Y. 10020.

Dal dicembre 1987 all’ottobre 1988 residente a New York City, comandato presso la consociata EniChem Americas Inc.

Obiettivo dell’attività: technology transfer . Le fasi in cui si è articolato il lavoro sono state: individuazione dei principali  prodotti e tecnologie innovative sviluppate negli USA, valutazione del loro valore tecnico ed economico, valutazione della trasferibilità nella realtà italiana ed europea, accordi commerciali. EniChem S.p.A. era interessato a joint-venture con aziende statunitensi nel settore sementiero e quindi sono state valutate le opportunità in tal senso. Per svolgere questi compiti sono stati necessari frequenti contatti con esponenti del mondo industriale, ricercatori universitari, enti ed associazioni statunitensi, nonché numerosi spostamenti su tutto il territorio.

Inoltre, ha eseguito approfondite ricerche bibliografiche sia presso le maggiori biblioteche statunitensi, universitarie e pubbliche, sia ricorrendo ai più aggiornati data-base per l’agricoltura. Ha collaborato strettamente con Università americane ed altri Istituti di ricerca, presso cui erano state commissionate le ricerche: dalla stesura dei programmi sperimentali, alla discussione dei risultati, alla compilazione delle relazioni conclusive. Ha anche lavorato presso il complesso di Laboratori EniChem Americas di Princeton, dove erano in corso ricerche per il miglioramento genetico del mais, patata e tabacco con tecniche di ingegneria genetica.

Funzione aziendale: business development.

Argomenti affrontati: fertilizzanti a lento rilascio; inibitori di nitrificazione e ureasi; sementi; inoculi per sementi; tappeti erbosi; concimi liquidi; biotecnologie; fitofarmaci.

Attività in montagna:

Way Out Fitness Center

La Cantina di Manuela:

  • Milano, Via Poerio – Enoteca di Via Poerio Srl
  • Saronno – Rimini Srl

 

 

Inserisci un commento

Scroll To Top