Home / Notizie / MYPLANT Milano 2016 – Iniziative
MYPLANT Milano 2016 – Iniziative

MYPLANT Milano 2016 – Iniziative

VEDI SITO

IMMAGINI SCORSO ANNO

 

24 FEBBRAIO

 

NO AL WATER GRABBING

Tecnologie e progetti per la salvaguardia dell’acqua. L’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni, dallo stato dell’arte sino alle prospettive sulle tecniche di irrigazione e recupero dell’acqua, è il tema sviluppato attraverso testimonianze di centri di ricerca, atenei e tecnici. Organizzato e moderato da Greenplanner in collaborazione con Change Up!, con la partecipazione di MM SpA gestore dell’Acquedotto di Milano, IRSA-CNR, Università degli Studi di Milano, Università di Bologna.

Il convegno dà diritto a crediti formativi a giornalisti, architetti e agronomi.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 09:30

 

PAN: Piano di Azione Nazionale per una difesa sostenibile delle piante

Momento d’incontro, confronto e scambio di vedute tra professionisti e operatori del settore sul tema del PAN: finalità, applicazioni in Regione Lombardia in aree extra agricole frequentate dalla popolazione, il confronto con il vivaismo ornamentale.

Organizzato da Lineaverde e moderato da Renato Ferretti, con la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Varese e Giorgio Tesi Group.

Per il convegno sono stati richiesti crediti formativi per gli agronomi.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 14:00

 

PREMIAZIONE: I GIARDINI DI MYPLANT & GARDEN

Il 24 alle ore 15:00 si svolge la premiazione per il concorso di progettazione del verde – aperto a progettisti (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti) – il cui tema era ‘il giardino patio’.

Il concorso è stato promosso in collaborazione con Fondazione Minoprio e la partecipazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, AIAPP.

PAD. 16 – L19 M28, h. 15:00

 

AGRITECTURE & LANDSCAPE EXHIBITION

Presentazione della grande mostra che porta in rassegna i progetti vincitori, menzionati e segnalati del simposio internazionale Agritecture & Landscape dedicato a una rigenerazione del paesaggio urbano che tiene conto di una componente vegetale in grado di far fronte a bisogni concreti di benessere e produzione.

Mostra organizzata da Paysage.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 16:00

 

PREMIAZIONE: LA VETRINA DELLE ECCELLENZE

Il 24 alle ore 17:00 si svolge la premiazione dei 5 prodotti che si sono distinti per innovazione ed eccellenza.

PAD. 20 – L10 L30, h. 17:00

MYPLANT 2015 (1)

 

25 FEBBRAIO

 

NUTRIRSI DI PAESAGGIO-TASTING THE LANDSCAPE

Nell’anno internazionale del paesaggio, AIAPP ci accompagna alla scoperta dei primi contenuti di IFLA – il congresso mondiale dei paesaggisti, Torino 20-22 aprile – la vetrina internazionale in cui le professionalità, le aziende e le produzioni italiane mostrano alla cittadinanza e alla committenza pubblica e privata l’importanza del progetto di paesaggio e i suoi risvolti culturali, estetici, economici, turistici. Organizzato da AIAPP e IFLA. Modera Emanuela Rosa Clot.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 09:30

 

GIARDINI E PARCHI-MUSEO. QUANDO IL BENE CULTURALE DIVENTA REDDITO

Il Parco-Museo del Vittoriale degli Italiani, esempio di grande successo di pubblico e di creazione di valore economico tale da farne una case-history a livello internazionale, è al centro di un incontro che illustra i benefici, le opportunità e i vantaggi di una gestione attenta e intraprendente del patrimonio naturale, a vantaggio di architetti e vivaisti, agronomi, restauratori e manutentori, con ricadute su tutto il territorio circostante e le attività collaterali connesse. Organizzato da Sabina Antonini – EN Space Network, moderato da Giordano Bruno Guerri, con la partecipazione del Vittoriale degli Italiani, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, ANCE, Giorgio Tesi Group, Comunità Montana Alto Garda Bresciano, Regione Lombardia, Fondazione Minoprio.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 12:00

 

CICLABILI TURISTICHE: NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO

Mobilità leggera e ciclovie (con le recenti, positive novità reviste dalla Legge di Stabilità approvata a fine 2015): grandi indotti economici frutto della collaborazione tra PPAA, progettisti, imprese edili, fornitori e manutentori del verde. Si parla della dorsale cicloturistica VENTO, del progetto della ciclovia dell’Acquedotto pugliese Caposele-Leuca, del progetto della Ciclovia del Sole Verona-Firenze.

Organizzato da Sabina Antonini – EN Space Network e moderato da Paolo Pileri, con la partecipazione di Politecnico di Milano, GAL Valle d’Itria, Provincia di Mantova, Comune di Desenzano, GardaMusei, Total ERG, Italcementi, Aldo Cibic.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 14:30

 

CURA, COLTURA E CULTURA DEL VERDE

Verde terapeutico: esperienze di successo degli healing garden in strutture ospedaliere, socio-assistenziali e scolastiche per un benessere, una bellezza e una partecipazione aperta ed esperienziale. Un panel multidisciplinare per comprendere al meglio il ruolo nuovo e le potenzialità culturali, pedagogiche, educative e curative del verde. Organizzato da Sabina Antonini – EN Space Network e moderato da Marilena Baggio, con la partecipazione di Studio Greencure, Studio MCA (Mario Cucinella Architects), Cooperativa Sociale Spazio Vita Ca’ Granda Niguarda, Laboratorio Verde, Walter Pironi, Associazione Viviamolaq – Lap.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 16:00

 

TALK INTERNAZIONALI PER IL FUTURO DELLE NOSTRE CITTÀ

Nell’ambito del meeting internazionale NEW GREEN CONNECTIONS promosso da Green City Italia – che prevede visite guidate di compratori, stakeholder e pianificatori internazionali nei padiglioni Myplant – si parlerà della futura European Green Capital Essen 2017 con Mr. Kindel. Modera Andreas Kipar.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 17:00

MYPLANT 2015 (7)

 

26 FEBBRAIO

Nell’ambito del meeting internazionale NEW GREEN CONNECTIONS promosso da Green City Italia, si parlerà delle capitali verdi europee con un focus speciale sul caso d’eccellenza della Biblioteca degli Alberi di Milano.

A seguire, MILANO GREEN CITY? con il dialogo tra il moderatore Andreas Kipar e i candidati Sindaco della città di Milano.

Organizzato da Studio Land e Green City Italia, moderato da Andreas Kipar, con la partecipazione di Comune di Milano, Ministero dell’Ambiente, Fondazione Riccardo Catella, Conaf, ELCA e professionisti.

AREA CONVEGNI, PAD. 20, h. 09:00

 

MYPLANT FOOD EXPERIENCE

Un selezionato circuito di ristoranti di Milano applica sconti e promozioni a chi si presenta con il biglietto ingresso della manifestazione.

Di seguito i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa:

4CENTO Via Campazzino, 14 – Milano – www.4cento.com

ANADIMA Via Pavia, 10 – Milano – www.anadima.com

ANTICA MARMERIA Ripa di Porta Ticinese, 67 – Milano – www.66steakhouse.com

BIANCA Via Panizza,10 – Milano – www.spaziobianca.it

BIOESSERì Via Fatebenefratelli, 2 – Milano – www.bioesseri.it

CAPRE E CAVOLI Via Pastrengo, 18 – Milano – www.capraecavolimilano.it

GARDENIA – Fiori e dolci Via Gian Giacomo Mora, 20 – Milano – www.gardeniasas.it

INNOCENTI EVASIONI Via della Bindellina – Milano – www.innocentievasioni.com

JOIA Via Panfilo Castaldi, 18 – Milano – www.joia.it

LA TRAVIATA – Hotel Teatro Scala Via Dell’Orso, 7 – Milano – www.hotelmilanoscala.it

MANTRA Via Panfilo Castaldi, 21- Milano – www.mantrarawvegan.com

NATURASI – Cucina Bio Via De Amicis, 45 – Milano – www.naturasi.it

TIME Piazza S. Marco, 5 – Milano – www.ristorantetime.it

UNICO MILANO Viale Achille Papa, 25 – Milano – www.unicorestaurant.it

CHEF DAVIDE OLDANI: LA PROVA DELLE ESSENZE FOO’D E SHOW COOKING

 

Tutti i giorni presso lo stand dell’azienda LEAROMATICHEFOOD, pad. 20 stand H45 dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00, i visitatori avranno modo di apprendere i principi delle essenze e di assaggiare le aromatiche con i grissini preparati dallo chef stellato Davide Oldani. E poi ancora Selfie foo’d con i seguenti orari: 9:30 / 11:00 – 14:00 /15:00 – 17:00 alle 18:00.

Il giorno 25 alle ore 15:30 presso il Garden Center New del padiglione 20, Davide Oldani effettuerà un show cooking con piatti legati alle piante aromatiche e alla fine dello show, alle ore 17:00, si trasferirà presso lo stand di Arena Vivai (Pad. 16 C20) per poter dispensare consigli legati alla sua cucina.

About admin

Inserisci un commento

Scroll To Top